sabato 1 settembre 2012

I colori degli abissi


Di ritorno da un bellissimo pellegrinaggio a Lourdes, vi propongo questa intervista ad Anna Marchesini eseguita da Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Quanto dice Anna si commenta da solo nella sua verità. In questi giorni, soprattutto durante il pellegrinaggio mi sono ritrovata spesso ad osservare le persone, i loro gesti, proprio come fossi a teatro. Mi sono trovata quasi sola in questa attenzione. Mi chiedo se abbiamo perso il gusto di osservare quanto ci sta attorno, di collocare gli avvenimenti, le persone al loro posto, di nominarle con il loro proprio nome. 

Ecco perchè a Lourdes non c'è bisogno di consolazione, non c'è commiserazione. 
Nonostante tutto, anche in quel luogo, dove per 6 giorni la parola d'ordine è avere cura dell'altro, prestare attenzione all'altro, capita sempre più che si è estranei ai propri vicini, e trovare un'oasi di silenzio dove scrutare,  per abbracciare prima con gli occhi, dove gustare la bellezza di ciascuno è diventata impresa ardua.

Che cosa genera infelicità? Secondo Anna la solitudine.
Abbiamo mitizzato la felicità, perdendo così il senso del mistero dell'altro, in noi.

Che ognuno di noi abbia a scendere sempre più nell'abisso di questa immensità con la propria fiaccola, così da poter rendere al mondo un po' di quei colori che l'oscurità ha assorbito.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace molto questa intervista ad Anna Marchesini, sia per la semplicità e l'ironia con cui tratta di temi così profondi, sia per la simpatia che trasmette...