giovedì 15 gennaio 2015

“Esci… Mettiti in cammino!”








Alla Messa dell’Epifania un semplice sacerdote, non più tanto giovane e senza tante pretese, ha concluso la sua omelia in un modo, secondo me, “magistrale” (non in senso accademico, ma letteralmente, da maestro, come colui che può insegnare qualcosa).
Aveva cercato con un po’ di fatica di sottolineare il fatto che i Magi, pagani, stranieri, si erano messi in movimento per aver visto un segno.. di cosa.. non lo sapevano bene neanche loro. A Gerusalemme, cuore di Israele, cuore della religione ebraica, avevano perso questo segno, ma, invece di fermarsi o tornare indietro, decidono di rivolgersi a chi sicuramente poteva sapere qualcosa, ai sapienti, ai sacerdoti, al Re. E in effetti questi “sapevano”. E li mandano a Betlemme.
I Magi ripartono. Ma loro, i sapienti religiosi, se ne restano a palazzo o al tempio ad aspettare..
E i Magi incontreranno l’Emmanuele, i sapienti d’Israele no..
Ed ecco la conclusione, nella sua semplicità e profondità: anche da me, diceva, a volte arrivano persone “pagane, straniere”, che hanno avuto magari delle intuizioni. E il mio primo pensiero è come fare a riportarli in Chiesa, alle celebrazioni, ai sacramenti.. Ma il Vangelo mi dice qualcosa di diverso: mettiti in movimento con loro, esci sulle loro strade, lì dove l’Emmanuele li sta aspettando.. accompagnali all’incontro e lì, nelle loro vite quotidiane, insieme troverete Dio.
Tutto qui? Sì.. tutto qui.. scontato nella sua semplicità.. chi non parla ormai da anni di andare lì dove sono le persone, i giovani soprattutto?.. Eppure, sentire “il pastore” di una comunità che dall’alto dell’altare, con umiltà, riconosce di dover cambiare il suo modo di fare, il modo di “fare Chiesa”, il modo di condurre una certa pastorale dei Sacramenti,  a me ha fatto bene. Ben venga una Chiesa fatta di persone in cammino, gli uni accanto agli altri, uomini e donne, sacerdoti e religiosi,  in un accompagnarsi reciproco fino a scoprire Dio lì dove si manifesta, nella Vita di ognuno di noi!

Nessun commento: