Nel week-end appena trascorso si è tenuto il primo incontro del percorso FIGLI DEL RE pensato per giovani che desiderano camminare assieme come Figli e Fratelli.
Pochi, ma buoni, come si suol dire! E' stato un piacevole fine settimana, tranquillo e sereno, nella fraternità più gioiosa e spontanea.
Le suore del Convitto di via Remorsella ci hanno accolto con gioia e calore, disponibili ad accompagnarci nella riflessione e anche nei momenti di svago.
Tra canti, risate, lauti pranzetti e giochi vari siamo stati provocati sin da subito: chi sono i testimoni della fede? Testimoni di Chi? Chi è questo Re e cosa vuol dire essere suoi figli? La nostra fede a partire da Antico e Nuovo Testamento è stata oggetto della riflessione di sabato, mentre domenica siamo stati accompagnati dalla nostra "sorellona" Caterina da Siena, che tanto ha dialogato con il nostro Re.
Penso di poter dire a nome di tutti i partecipanti che questo primo incontro ci ha proprio lasciato, nella sua semplicità, voglia di leggere e ascoltare sempre più il nostro Dio, senza la pretesa di capire tutto subito. E' tutto prezioso quello che abbiamo ascoltato, perchè è parola di Dio. Questo primo pit-stop ha solleticato dolcemente le corde di ciascuno di noi, non può che rimanere la voglia di ricercarlo per gustarlo nuovamente.
Nell'attesa di ritrovarci tutti il 24\25 novembre per provare a entrare nella pelle dell'altro e guardare con gli occhi di un altro il mondo, così da scoprirci per davvero fratelli, manterremo vivo il desiderio di incontrarci di nuovo con Lui, conservando quanto ci è stato detto, accompagnati dalle nostre sorelle e dai nostri fratelli. Ovviamente ci auguriamo si aggiungano altri fratelli e sorelle così da formare un grande famiglia attorno al nostro Re!
Ps: un sentito grazie a tutte le suore, davvero tante, che ci hanno ricordate nella preghiera e che, seppur lontane, ci sono state molto vicine.
Nessun commento:
Posta un commento