lunedì 26 novembre 2012

SPIRITUAL-MENTE E CUORE, IN COSA CONSISTE?

Untitled Document

Quello che vogliamo presentare è un percorso di spiritualità, preghiera e accompagnamento pensato per giovani, e non solo, che comincerà in occasione dell’Avvento 2012.
È un itinerario calato nella spiritualità domenicano-imeldina e si propone di essere uno strumento di accompagnamento\approfondimento nella fede e nella preghiera.

Che cosa distingue questa spiritualità domenicano-imeldina? Pensiamo di poter identificare 4 momenti importanti:

Quest’ itinerario è stato allora così pensato:
1. il Martedì giorno dedicato a San Domenico, vir evangelicus et apostolicus , Uomo della Parola. Per questa giornata vorremmo proporre una semplice traccia\riflessione\preghiera per la Lectio Divina, così da avvicinare quanti più a questa modalità di preghiera, che parte dall’incontro diretto e dalla meditazione sulla Parola.
2. il Giovedì, giorno che ricorda l’istituzione dell’Eucaristia, saranno proposti pensieri, riflessioni, estratti dagli scritti di Padre Giocondo, il fondatore della spiritualità imeldina, voluta da lui eucaristica, o dai testi del Magistero, o sulla figura della Beata Imelda.
3. il Sabato, giorno che ricorda il nostro amore a Maria e il suo patrocinio sull’Ordine domenicano; saranno proposte meditazioni per il rosario, brevi spunti di riflessione sulla nostra Mamma del cielo.
4. Domenica, giorno del Signore e della comunità “virtuale”. Siamo chiamati ad essere noi protagonisti di questa giornata proponendo una sintesi di quello che più ci ha colpito della settimana o una riflessione sulla liturgia domenicale.

Questa modesta proposta sarà più piacevole e ricca se vi si parteciperà attivamente, ogni contributo sarà accolto con gioia! Non resta quindi che commentare i post o contattarci personalmente per un approfondimento agli indirizzi giovani@domenicaneimeldine.it o domenicaneimeldine@gmail.com .

1 commento:

Suorlo' ha detto...

Grazie a Laura e a quante si sono prese l'impegno non facile di portare avanti questo percorso! Benedetto XVI dice che c'è parecchio deserto spirituale in giro.. Beh, dai.. diamoci una mano a far fiorire il deserto, nella felice atmosfera dell'Avvento!