mercoledì 19 dicembre 2012

Eucaristia e amore di Dio

“E’ nell’Eucaristia che è racchiuso e condensato tutto l’immenso amore che Dio prova per l’uomo. In esso è presente la Trinità stessa, l’umanità immacolata di Cristo che rivela la sua incarnazione, passione, morte e risurrezione: tutto ciò che Dio ha fatto e fa per l’uomo l’Eucaristia ce lo rende presente e operante” (testi vari di predicazione)
Nell’Eucaristia è reso presente e comunicato tutto l’amore che Dio ci ha manifestato nella storia della salvezza e che si è supremamente espresso nella morte-risurrezione di Gesù. Perciò in essa abbiamo tutto quello che Dio ha fatto e farà per noi. Per Gesù vivere è amare, amare è donarsi, donarsi è servire, servire è morire, morire per dare la vita. Nel silenzio del nostro cuore chiediamoci se la nostra vita è tutta amore, dono, servizio, morte, vita.

1 commento:

Stefania ha detto...

Che "strano" questo Dio, onnipotente, che sceglie di farsi presenza nell'umanità e con l'umanità dentro un tabernacolo e per di più in un semplice pezzo di pane che può esser posato tra le mani di chiunque per farsi carne della sua carne! Quale Dio se non il nostro Dio poteva arrivare a tanto? Ecco il mistero dell'incarnazione che avviene anche tra i coniugi che diventano uno nel figlio che generano ... è la forza dell'amore che si incarna, nel caso dell'Eucaristia, nel nostro cuore che ci fa essere fratelli, in Cristo e nell'amore!