sabato 9 febbraio 2013

FESTE E LUOGHI IN ONORE DELLA VERGINE MARIA

Untitled Document

Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione sulla Sacra Liturgia, richiama il valore dell’anno liturgico e tra l’altro dice: “Nella celebrazione di questo ciclo annuale dei misteri di Cristo, la santa Chiesa venera con particolare amore Maria SS.ma Madre di Dio, congiunta indissolubilmente con l’opera della salvezza del Figlio suo; in Maria ammira ed esalta il frutto più eccelso della Redenzione, ed in lei contempla con gioia, come in una immagine purissima, ciò che essa, tutta, desidera e spera di essere”.

In onore di Maria ci sono le feste indicate dal calendario liturgico, ci sono anche numerosi luoghi di preghiera che portano il suo nome. Sono i santuari, i capitelli, oltre alle Basiliche o chiese parrocchiali a lei dedicate.
Sì, sono dedicate a lei, ma esse sono il luogo dove sempre e soprattutto si incontra Gesù Salvatore perché il ruolo principale di Maria è di condurci a Gesù.

Nelle chiese cattoliche, grandi o piccole che siano, non manca mai l’immagine del Crocifisso e non manca nemmeno l’immagine di Maria. Forse questo avviene più che per una precisa norma, per il nostro bisogno di segni che ci aiutino ad “alzare gli occhi e il cuore”.

Conoscendo poi l’origine di questi luoghi mariani di preghiera, spesso legata alla fede popolare o a private rivelazioni riconosciute dall’autorità ecclesiastica, si rimane meravigliati per questo continuo dialogo che Maria offre all’umanità. Sembra sia questo il pensiero del Card. Martini nella lettera Pastorale del 1990 (pag. 64) in cui scrive:
“Si potrebbe dire che Maria è anche colei che risponde in maniera particolare al bisogno della comunicazione religiosa e umana. La tradizione mariologica e la pietà mariana hanno arricchito l’immagine biblica di Maria con una tale densità di relazioni comunicative che chi non vi è abituato può essere portato a dubitare dell’autenticità umana e rivelata di questa ricchezza vissuta nel cattolicesimo”.

La devozione popolare deve essere sempre soggetta a una certa vigilanza ecclesiale, perché talvolta può portare a qualche esagerazione, comunque non si può negare il valore delle feste e dei pellegrinaggi che spesso sono un forte richiamo alla fede.

Ecco una delle più antiche preghiere a Maria:
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,

santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

Nessun commento: