martedì 12 febbraio 2013

TU, HAI INCONTRATO GESU? Luca 5,1-11

Untitled Document

Incontrare il Cristo Gesù è instaurare un rapporto personale e comunitario.
Incontrare Gesù è perdersi in Lui, per Lui e con Lui, di San Domenico si diceva che abbandonato in Dio non parlava che di Dio e con Dio. Più si entra in questa dimensione più si capisce che la nostra vita è frutto di un amore personale con Dio e  la sua creatura, e ciò, esige una risposta incondizionata a questo Dio che ci provoca.
“ Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca…” “  Ma…….Sulla Tua Parola getterò le reti!”
E il salto di qualità, Gesù è il protagonista della nostra vita, non è più un  oggetto intellettuale, un’etichetta da applicare, con Lui inizia un dialogo di vita. I nostri problemi sono i problemi di Cristo Gesù,  cosi identificati acquistiamo i suoi stessi sentimenti, di bontà e di misericordia e amore per l’annuncio: DIO CI AMA! E un Mistero grande ma reale!
Questa intesa mi porterà a l’Amore vero, ad un amore che da particolare, diventa universale:
“ Non temere, d’ora in poi sarai pescatore d’uomini!”


L’Amore che è nel cuore di Gesù è assolutamente fecondo, esso genera , crea tutto ciò che esiste Egli ci raggiunge nel nostro quotidiano, quando siamo nella gioia o nella sofferenza e ci chiede un gesto di fiducia e di abbandono, offrendo il nostro tutto, fatto di fango e di piete preziose per fare con noi uno splendido mosaico.


Sei pronto a lasciare le tue reti per inoltrarti nella grande avventura del Dio Amore che riempie la tua vita di una pesca abbondante? Sii coraggioso/a,  e lascia fare a Dio! Lasciati incontrare ed entra in dialogo – preghiera con Lui. Se coltivi in te, “ la Presenza,” la preghiera-dialogo continuo, sarà possibile, nel cuore stesso dell’azione la più assorbente. E l’Amore che dona consistenza e unità alla vita. Azione e contemplazione non sono che due momenti di uno stesso Amore.


Solo se siamo afferrati dall’Amore di Cristo Gesù saremo in grado di affrontare le avversità come Paolo, Pietro,  Domenico…. Convinti che tutto possiamo in Colui che ci dà forza. (Fil.4,13):


                  Buon incontro!.... Lui ti ama!

1 commento:

Alessandra ha detto...

"Signore, tu bussi alla porta del nostro cuore, ma il più delle volte non non siamo in casa.
Tu ci chiami per nome, ma noi non riconosciamo la tua voce.
C'invii i tuoi messaggeri, ma noi non prestiamo loro ascolto. Siamo troppo presi da noi stessi per dare spazio a te.
Eppure, nei momenti difficili della vita, non esitiamo a domandare, con durezza: "Dove sei?" proprio a te che hai bussato, che hai chiamato, che hai inviato qualcuno per incontrarci.
Abbi pietà di noi, Signore! Perdona la nostra incoerenza, il nostro essere duri d'orecchio e di cuore.
Non stancarti di bussare alla nostra porta.
Non cessare di chiamarci per nome.
Non smettere di inviarci i tuoi messaggeri.
Sii paziente con noi, tu che sei nostro Padre e che hai mandato il tuo Figlio per cercare e salvare ciò che era perduto.
Insegnaci,mediante il tuo Spirito, a riconoscere il tuo tocco, la tua voce, e coloro che c'invii.
Aiutaci a comprendere la nostra vocazione, a rispondere alla tua chiamata.
Fa' che anche noi impariamo finalmente a dirti: 'Parla signore, poiché il tuo tuo servo ascolta!'
Amen"

Goran Almsen