mercoledì 9 gennaio 2013

AMORE CI SI COMUNICA

Untitled Document

Per questo giovedì vi proponiamo una bella riflessione estratta dai pensieri eucaristici di Paolo VI  tratti da: “Il Credo del popolo di Dio – Paolo VI maestro e testimone”, (ed. Paoline 2012).

 

“Amore ci si comunica
Perché due alimenti, pane e vino? Per dare all’Eucaristia il significato e la realtà di carne e di sangue, cioè di sacrificio, di figura e di rinnovazione della morte di Gesù sulla croce: “Tutte le volte che voi mangerete di questo pane e berrete di questo calice, voi rinnoverete l’annuncio della morte del Signore, fino a che egli venga” (1 Cor 11, 26). Amore di Cristo per noi:ecco l’Eucaristia . Amore che si dona, amore che rimane, amore che si comunica, amore che si moltiplica, amore che ci salva. Ascoltiamo fratelli e figli carissimi, questa grande lezione. Il sacramento non è soltanto questo denso mistero di divine verità di cui ci parla il nostro catechismo; è un insegnamento, è un esempio, è un testamento, è un comandamento.
Proprio nella notte fatale dell’ultima Cena Gesù tradusse in parole indimenticabile questa lezione di amore: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amatoQuel “come” è tremendo! Dobbiamo amare come lui ci ha amati! Né la forma, né la misura, né la forza dell’amore di Cristo, espresso nell’Eucaristia, saranno a noi possibile, ma non per questo il suo comandamento, che emana dall’Eucaristia, è per noi meno impegnativo: se siamo cristiani, dobbiamo amare: “Da questo conosceremo tutti che siete miei discepoli, se avrete amore scambievole” (Gv 13, 34-35).

1 commento:

Sr. M. Elena o.p. ha detto...

Paolo VI dice che l'Eucaristia è amore che si comunica. Giustissimo. Io aggiungo che è anche necessario "farsi eucaristia", più che celebrarla. Farsi eucaristia vuol dire donarsi ai fratelli e alle sorelle, sempre e ovunque. Da soli non ce la facciamo, ma Cristo, di cui ogni giorno ci cibiamo, ci dà la forza che ci manca per essere come Lui: totalmente dono