venerdì 25 gennaio 2013

LE PAROLE DI MARIA NEL VANGELO

LE PAROLE DI MARIA NEL VANGELO

I quattro Vangeli e gli Atti degli Apostoli ci parlano della presenza della Vergine Maria nella vita di Gesù e nella vita della prima comunità dei suoi discepoli. Maria di Nazaret non faceva però parte di quel gruppo di donne che, assieme agli apostoli, seguiva Gesù e di cui ci parla il Vangelo di Luca.
Maria visse circa 30 anni con Gesù a Nazaret e in seguito, ogni tanto assieme ad altri familiari, cercò di avvicinarlo durante i suoi viaggi di predicazione lungo la Palestina. Infine “non senza un disegno divino” (LG 88) fu presente nei giorni del supremo sacrificio del Figlio.

Quindi la Sacra Scrittura ci dice che la vicinanza di Maria al Signore Gesù fu prolungata, lungo tutta la presenza terrena del nostro Redentore. Poche sue parole sono giunte a noi, si parla di lei più che sia lei a parlare, però tutto quello che riguarda Maria, che è stato raccolto per noi dagli Autori ispirati da Dio, è sufficiente per lasciarci un patrimonio ricco di insegnamenti, di ammirazione verso questa Madre comune.

Nel Vangelo secondo Luca i primi sentimenti attribuiti a Maria sono di turbamento e timore, che però non sono da intendere nel senso di paura, ma di stupore di fronte a un fatto eccezionale.
Come è possibile?... c’è fede e ragione nel dialogo di Maria con l’angelo dell’annunciazione.
Eccomi, sono la serva del Signore…

Nella pagina evangelica successiva c’è l’incontro di due donne e di due generazioni.

Questo dialogo inizia con il saluto di Maria, dove già il tono della voce doveva essere comunicativo di gioia. Il Card. Martini dice: “E’ un incontro nel gesto e nella parola che esprime la sovrabbondanza del cuore, la gratitudine e la gratuità. Maria si sente capita a fondo, sente che il suo segreto, che non aveva osato dire a nessuno e che non sapeva come esprimere senza timore di essere tacciata di follia, è stato capito, accolto, stimato, apprezzato. La tenerezza di questo incontro è figura di un comunicare umano e riuscito.” (Lettera pastorale del 1990)

L’anima mia magnifica il Signore…
Questo canto di lode della Vergine merita di essere presentato in forma più ampia in altra meditazione. E’ un capolavoro, la sintesi di vari cantici dell’Antico Testamento.

Figlio perché ci hai fatto questo?...
Sono le parole di Maria a Gesù adolescente, nell’angoscia di un suo “smarrimento”…

Non hanno più vino…
Fate quello che vi dirà…
Sono le ultime parole che la Bibbia ci riferisce riguardo a Maria!
Poi c’è silenzio nei Vangeli, che però richiama la frase di Luca 2,51 “Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore”.

1 commento:

Miriam ha detto...

"Maria, Madre del sì, tu hai ascoltato Gesù e conosci il timbro della sua voce e il palpito del suo cuore. Stella del mattino, parlaci di Lui e raccontaci il tuo cammino per seguirlo nella via della fede»."
Questa preghiera è di Benedetto XVI, e fu rivolta ai giovani durante incontro a Loreto nel settembre 2007, perchè imparassimo da lei a rispondere a quanto ci chiede il Signore a noi.