sabato 1 giugno 2013

CORPO E SANGUE DI CRISTO - TUTTI MANGIARONO A SAZIETA’

Commento al Vangelo di p. Alberto MaggOSM

Lc 9,11-17
In quel  tempo, Ge prese a parlare all foll del  regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.

Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la foll perché vada nei  villaggi nell campagne dei  dintorni, pe alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».

Gesù disse  loro «Vo stessi  date loro  d mangiare». Ma essi  risposero: «Non abbiamo ch cinque pan e du pesci, a meno ch no andiamo no a comprare viveri pe tutta  questa gente». C’erano infatti circa  cinquemila uomini.

Egl disse  ai suoi discepoli: «Fatel sedere  a gruppi d cinquanta circa». Fecero co e li fecero sedere tutti quanti.

Egli prese i cinque pan e i du pesci, alzò  gli occhi al cielo, reci su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.

Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

Leucaristi è  i momento importante prezioso, indispensabil per  l crescita dell’individuo  e della comunità. E tutti i vangeli sono  scritti in chiave eucaristica. Il riferimento delleucaristia non
è  soltant nellultima  cena, m tutt vangeli dall’inizi all fine,  hanno l spiegazione  la comprensione di questo momento importante.

I particolare  nellepisodi conosciuto come   l moltiplicazione  dei  pani”.  Vediamo  Luca,  al capitolo 9, versetti 11-17.  Le folle vennero a saperlo e lo seguirono. Le folle seguono Gesù e la risposta di Gesù qual è?  Egli le accolse.

Gesù è il Dio che  accoglie, che  non esclude; è il Dio al quale tutti quanti si possono avvicinare senza condizioni, senza regole, senza limiti. Gesù li accoglie e annuncia loro il Regno di Dio.

Cosè  il Regno di Dio? 
E la società alternativa che  Gesù è venut a proporre, una  società in cui al post dei tre verbi maledetti dell’avere, del salire e del comandare, che  suscitano negli uomini l’odi , l rivalità  e l’inimicizia,  Gesù propone i Regno di  Dio,  cioè  una  società i cui  al  posto dell’avere  ci  si l gioi di  condividere anziché  i comandare  ci  si scendere –  cioè  non considerare nessuno  al  di  fuori  del  raggi dazione  del  propri amore –  dove  soprattutto anziché comandare ci sia il servire.
Questo è il Regno di Dio, ci dove Dio è re.

La conseguenza dell’annuncio,  l’effett l finalità  di  questo Regno è  che  Gesù cominci a guarire  curare quant avevano bisogno  di  cure.  I Regno di  Di è  finalizzat al  bene al benessere dell’uomo Quindi  non  è  una   religion che  assorbe l energi degl uomini  per onorare rendere cult Dio,  ma  una  fede  dove  Di comunica  l sue  energi di  vit agli uomini, al popolo, perché stiano bene.

Levangelist annota che  i giorno  cominciava  a declinare  e,  mentre non  ha  segnalat alcun cenno di stanchezza da part delle folle, sono  i Dodici, proprio le persone che  seguivano Gesù che  si  avvicinano dicendo:  Congeda  l foll perché  vada  nei  villaggi  nell campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui ci troviam in una zona deserta.

Quindi mentre l folle  ascoltano  questo annunzio del  Regno di  Dio,  propri gli apostoli che sono  i più  vicini  a Gesù, mostrano segni  di impazienza,  e si cominciano  a stancare, chiedono che Gesù interrompa al sua  attività.

Ma Gesù disse  loro:  Voi  stessi dat loro  da  mangiare Letteralment Luca  scrive:  Dat voi stessi da  mangiare”,  che,  oltre  al  significat ovvio del  procurat voi  del  cibo”,  ha  i senso di “datevi voi da mangiare”, quindi l’evangelista st alludendo come  vedremo ancora più sott – all celebrazione  eucaristica.  Nelleucaristi Gesù, il figli di  Dio,  si f pane, aliment di  vita, perché quanti poi lo accolgono siano  capaci di farsi pane, alimento di vita per gli alri.

I dodici non hanno nessuna intenzione di darsi  alla folla, e obiettano: Non abbiamo che  cinque pani  due  pesci, a meno che”  –  qui  sembra un  tono  un  po’  risentito “non  andiam noi  a comprare   viveri   per   tutto   quest popolo.   Il   termine   usat dagli   apostoli   è   abbastanza dispregiativo.

Non hanno capito nulla. Mentre  Gesù ha parlato di “dare” e quindi condividere”, loro ragionano ancora con i criteri della società, l “avere” e il “comprare”. Poi l’evangelista annota che  cerano circa  cinquemil uomini E’  i numero dei  component dell primitiva  comunità  cristiana.  Ma Gesù dice ai discepoli e il primo comando “Fateli sedere.

Perché fatel sedere”?  Perché nei  pranzi  festivi  signori  mangiavano  coricati adagiati Allora uno  degl effett dell’eucaristi è che  chi  partecipa deve  sentirsi “signore”. Ma chi  è il signore? Uno che  ha qualcuno che  lo serve; potevano mangiare così  coloro che  avevano dei servi che  si mettevano loro  servizio. Allora  Gesù chiede  agl apostol di  farsi  servi dell gente affinché questa si senta signora.


A gruppi di cinquanta. Qui cè tutta la serie simbolica del numero cinque  (come  abbiamo visto i cinquemila) che  raffigurano lo Spirito Santo, l’azione dello Spirito. Fecero  così  e li fecero  sedere tutti quanti. Quindi il primo effetto dell’eucaristia è cha la gente si sente signora.

Seguono gli stessi gesti che  seguiranno nella cena eucaristica, Egli prese i cinque  pani e i due pesci, alzò  gli occhi  al  cielo,  recitò  su  di  essi  l benedizione,  l spezzò l dava  ai  discepoli perché li distribuissero alla folla.

E importante quest’indicazione che  l’evangelista ci dà Li spezza e li dava  ai discepoli perché li distribuissero I discepol sono  servi di  questo pane, non  sono  padroni Non  st ai  discepoli decidere chi ammettere e chi no, a mangiare questo cibo. Non st a loro mettere delle regole, dei limiti o dei divieti.

Loro sono  i servi di questo pane, non sono  i proprietari del pane. Il proprietario del pane è Dio; loro  sono  servi che  devono prendere questo pane distribuirl all gente. Quindi  questo è molt important nei  vangeli S not l’assenza  dell richiest dell purificazione  dell mani. Levangelista vuol far comprendere che  non  è vero  che  bisogna purificarsi per  partecipare alla cena del  Signore,  ma  è  partecipare all cena del  Signore  quell che  purifica  l persone, per questo Gesù, che  pure  st dando le indicazioni sul mettersi seduti, ecc,  non chiede agli apostoli di far purificare le persone.

Tutt mangiarono  a sazietà  furono  portat via pezz loro  avanzati dodici  ceste. Dodici  è  il numero dell tribù  di  Israele.  Levangelist vuol  far  comprendere che  i Regno di  Di con  la pratica  dell condivisione,  quindi  non  dell’accumulo,  con  l pratica  del  servizio, anziché  del comando, si sfama l’intera popolazione.


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