lunedì 7 ottobre 2013

VITA COMUNE_La Santa Predicazione!

S. Domenico, per anni, ha predicato nella solitudine. Era solo perché non aveva più con lui i suoi compagni dei primi anni. Era solo perché sembrava essere rimasto l’unico a credere nella forza del dialogo con gli eretici. Intorno a lui, sulle stesse strade, gli inquisitori iniziavano la loro azione disciplinaria. Cosa poteva annunciare in un tale clima di paura e sfiducia? Che cosa il predicatore può ancora dire al mondo quando la Chiesa sembra sbagliare strada? Non si sa cosa S. Domenico abbia pensato dell’inquisizione. Sappiamo solo che ha continuato il suo umile lavoro di predicazione.

Quando, poi, si trovò circondato di amici che volevano condividere la sua passione per il Vangelo, non si preoccupò d’insegnare loro cosa dire. Non rovesciò le leggi ecclesiali inviando le sue figlie a predicare, come gli uomini. Voleva fare di tutti dei predicatori, però. Allora, inventò la Santa Predicazione. Sì la comunità è la Santa Predicazione, la prima cosa che si deve predicare perché: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”. (Giovanni 13,35).

La comunità non è il numero limite di persone da amare. E’ l’esperienza di amare gli altri che non ho scelto, giorno dopo giorno. Questo, non si fa con belle parole: lo si vive, e soltanto con la grazia. Così è la predicazione!

Nessun commento: