Non è difficile trovare immagini della Madonna dove la Vergine Maria porta sul capo una corona regale.
Molte sono le statue che portano questo segno di sovranità, e nella maggioranza risalgono a periodi o ambienti storici cristiani dove la regalità era un forte segno di unità di un popolo, segno di onore e di potere. Oggi forse preferiamo le immagini semplici di Maria di Nazaret, senza negare il valore di altre espressioni con cui onorare Maria.
Le “Litanie Lauretane”, che sono un susseguirsi di invocazioni a Maria con espressioni raccolte dalla devozione mariana espressa in vari tempi e circostanze, terminano con le invocazioni che danno a Maria il titolo di Regina. L’origine storica di questa preghiera si deve attribuire al Santuario mariano di Loreto.
La comprensione di questo termine “regina” attribuito alla Vergine Maria trova la giusta luce nel Vangelo, nelle parole con cui nel Vangelo si parla di Cristo Re. Può esserci di aiuto anche quanto la Chiesa proclama in modo molto semplice e chiaro, ma anche molto profondo, nella festa che conclude l’anno liturgico. Quando il Sacerdote celebrante inizia la preghiera eucaristica nella Messa di Cristo Re, ci invita a riconoscere che il Regno di Gesù è:
Regno eterno e universale
regno di verità e di vita
regno di santità e di grazia,
di giustizia, di amore e di pace.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhZkRZ8D2-uTQZt4bm9J5vjiZkAlJtkWBmTmzfjwbhgdu2vQ0f-b77UAu8jTW9_nzyjfbYvqPZzCqSSvpDB8wIsjh5X570wt429q2DJu3OyEgIo7TlMaF4OQ02b6OvXr1VevwSGsmDyWy8q/s320/url.jpeg)
Che bello appartenere a questo Regno, annunciare questo Regno, spendere la vita per questo Regno!
Nell’invocare Maria come Regina, le Litanie Lauretane quasi percorrono l’intera storia della salvezza:
Regina degli angeli prega per noi
Regina dei patriarchi prega per noi
Regina dei profeti prega per noi
Regina degli apostoli prega per noi
Regina dei martiri prega per noi
Regina dei confessori della fede prega per noi
Regina delle vergini prega per noi
Regina di tutti i santi prega per noi
Regina concepita senza peccato originale prega per noi
Regina assunta in cielo prega per noi
Regina del santo Rosario prega per noi
Regina della pace prega per noi
Regina della famiglia prega per noi
Tutti ci sentiamo protetti, guidati e sostenuti da questa madre comune. Lei non è estranea alle grandi profezie bibliche, tutti i santi hanno trovato in lei un esempio luminoso. Lei ci insegna ed esorta alla preghiera, alla fedeltà, alla pace.
Nessun commento:
Posta un commento